COME AIUTARE UN FIGLIO ADOLESCENTE DEPRESSO?

Quando è un adolescente ad essere depresso. 

Nell’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla salute degli
adolescenti in più di cento paesi la depressione è indicata come la causa
principale di malattia e disabilità, l’autolesionismo occupa il quinto posto e i disturbi d’ansia stanno all’ottavo. La depressione è dunque, a livello mondiale, ciò che più spesso causa malessere in chi è adolescente e il suicidio è la terza causa di morte in adolescenza (la prima sono gli incidenti stradali, la seconda l’AIDS). Stiamo parlando di ragazzi e ragazze tra i 10 ai 19 anni.  
L’Organizzazione mondiale della sanità, ragionando in un’ottica di prevenzione, considera necessari interventi che rafforzino la capacità di resilienza degli adolescenti e i legami con i loro coetanei e ricorda come spesso chi è depresso da adulto era depresso già da adolescente e ha preferito non chiedere aiuto. Prevenzione e intervento precoce sono due punti centrali, se consideriamo che:
metà dei disturbi mentali compare intorno ai quattordici anni;più della metà di adolescenti e giovani adulti con una sofferenza psicologica, frenata soprattutto dalla paura dello stigma non si rivolge a un professionista.
 La depressione si presenta in adolescenza con aspetti che a volte sono diversi da quelli presenti negli adulti, a partire dal fatto che lo sviluppo cognitivo e lo stile di vita sono diversi.  
Un adolescente depresso:
è spesso estremamente irritabile; più che triste, l’adolescente depresso è scontroso e teso e reagisce con esplosioni di rabbia che agli altri sembrano il più delle volte incomprensibili e inattese;è sensibilissimo alle critiche; l’adolescente depresso sente di non valere niente e vive ogni critica come un fallimento senza rimedio, una conferma del suo essere inferiore ai suoi coetanei;preferisce stare da solo, lontano dal confronto con gli altri e dai loro giudizi, ed è per questo che a volte rinuncia ad andare a scuola.
Cosa fare?
Rivolgersi a un professionista: intervenire precocemente, affrontare il malessere psicologico nelle sue prime fasi se non all’esordio aumentano la probabilità di remissione. 
Centro Psicologico Accreditato AmamenteDott.ssa Anna La Guzza Cell.3311842704

Consulenza Gestione Ansia Online 

www.centroamamente.it


http://www.quipsicologia.it/adolescente-depresso/

Scritto da ROSALIA GIAMMETTA