DISAGIO ADOLESCENZIALE COSA È NECESSARIO FARE

Segnali di disagio negli adolescenti?

A quali dover prestare più attenzione?

Le manifestazioni del disagio possono essere
rilevati attraverso una serie di segnali (non si parla di diagnosi ma di segnali di
stati di sofferenza, il cui senso e la cui rilevanza o meno vanno valutati caso per caso) dei quali di seguito elenchiamo alcuni dei più frequenti:
difficoltà ad affermare la propria personalità, crisi di identità (chi sono?, non mi riconosco più. (non riescono a capirmi, mi trattano come se fossi un bambino, invadono i miei spazi.....); 
Disfunzioni nell’alimentazione come eccesso o rifiuto del cibo e spesso ripercussioni sul peso corporeo (non ho fame, il cibo mi ripugna, ho sempre fame, ci sono momenti in cui non riesco a smettere di mangiare, vomito quello che ho mangiato); 
difficoltà a riconoscere con chiarezza i propri obiettivi di vita (non so in che direzione andare, non so cosa voglio); 
problemi scolastici (non mi importa niente della scuola, non riesco a dimostrare che sono capace, non sono intelligente);
Isolamento rispetto al gruppo dei coetanei (non ho voglia di vedere nessuno, non me la sento di uscire di casa):disagio nelle relazioni con i coetanei (non riesco a parlare con gli altri, mi arrabbio con tutti, gli altri non mi considerano, nessuno mi ascolta, non riesco a farmi degli amici, non sto più bene con i miei amici); 
Disagio rispetto al proprio corpo (non mi piaccio, mi sento grasso, sono troppo alto, sono cambiato e non mi piace come sono adesso);dubbi sulla propria identità sessuale 
Angosce e paure (ho paura di stare da solo, in certe situazioni mi blocco, ho paura di quello che gli altri pensano di me, ho paura di non piacere e di come mi giudicano); (ho dei pensieri che mi disturbano e che non riesco a controllare, mi lavo le mani in continuazione, accendo e spengo la luce senza motivo, etc..); 
Autolesionismo manifestato attraverso pensieri o veri e propri comportamenti.
Somatizzazioni cioè malessere fisico per cui è stato verificata (per esempio dal medico di famiglia) l'assenza di una causa organica (mi viene spesso mal di testa, mi va a fuoco lo stomaco, ho la pelle sempre irritata); 
Rabbia e aggressività (mi arrabbio con estrema facilità, perdo il controllo....).

Terapia psicologica e consulenza ONLINE
Centro Psicoterapia e Psicologia Amamente Milano

Dott.ssa Anna La Guzza
Cell.3311842704
www.centroamamente.it

Fonte: Dr.ssa Laura Nannucci
http://www.psicoterapiarca.it/186_0/default.ashx#1