ADOLESCENZA E DEPRESSIONE: QUALI SONO I SEGNALI

Come riconoscere un adolescente depresso


Depressione adolescenziale 

Oltre all’apatia e all’anedonia che lo spingono a vedere tutto come privo di senso e inutile, l’adolescente depresso sente dentro di sé una tristezza lancinante, un

“umor nero”.
La perdita d’interesse per qualsiasi cosa si alterna a volte a improvvisi entusiasmi per le attività più banali o alla ricerca frenetica di stimoli nuovi che lo scuotano dal torpore. 
Spesso si dice stanco, con le pile scariche, anche se ha dormito parecchie ore e soffre di cefalea o di mal di pancia. Mangia poco e nelle ragazze si può configurare un disturbo del comportamento alimentare quale l’anoressia o la bulimia.
Trascorre molto tempo nella sua camera, da solo, immerso in videogiochi o in programmi televisivi che gli evitino il contatto con la sua sofferenza, con il suo non sentirsi all’altezza delle richieste che gli fa il mondo esterno, non in grado di confrontarsi con i suoi coetanei né di soddisfare le aspettative dei genitori, impotente, vuoto, schiacciato dalla colpa per non essere abbastanza bravo, abbastanza bello, terrorizzato dalla possibilità di non piacere a nessuno, di non essere voluto da nessuno. Oppure non fa nulla. 
L’adolescente depresso non riesce a progettare il suo futuro
Sempre coi nervi tesi, pronto a scattare per un nonnulla, annoiato, inquieto, attanagliato dal senso di vuoto, incapace di mantenere la concentrazione su un argomento, il suo rendimento a scuola cala e preferirebbe non andarci più.

Centro di Psicologia - Psicoterapia Specialistico in disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza. Milano
Dott.ssa Anna La Guzza
Cell.3311842704
www.centroamamente.it






Fonte: http://www.quipsicologia.it/depressione-in-adolescenza/



tag:
depressione, adolescente, cosa fare, psicologo, psicoterapia, psicoterapeuta, diagnosi, segnali depressione, adolescente, Centro Psicologico per il disagio adolescenziale. Milano